Home Sistema di trasporto

Sistema di trasporto

Il sistema di trasporto della Netenergy Service srl è un insieme di gasdotti in alta pressione che si sviluppa per 26,4 Km e in media e bassa pressione per circa 10 Km. Il sistema di trasporto Netenergy Service srl si estende da Larino (CB) fino all’area industriale di Termoli (CB) in territorio Molisano.

La rete di trasporto gestita dalla Netenergy Service srl è di proprietà del Consorzio di Sviluppo Industriale della Valle del Biferno, ed è interconnessa con la rete RRG della Società Gasdotti Italia S.p.A.

La rete gestita dalla Netenergy Service srl è stata realizzata a partire dal 1974 e vede allacciati regolarmente clienti industriali.

 

Dispacciamento fisico

Il servizio di dispacciamento ha il compito di gestire i flussi di gas sull’intera rete di metanodotti gestita dal Trasportatore nel rispetto dei programmi richiesti dagli Utenti e nella garanzia dei canoni di efficienza, affidabilità e sicurezza della condotta gestita dalla Netenergy Service srl.

In particolare, il compito del servizio è quello di provvedere al “bilanciamento fisico” della rete di trasporto, intendendo con ciò l’insieme di operazioni mediante le quali il Trasportatore controlla i principali parametri di flusso e il quantitativo di gas presente in rete al fine di garantire, la corretta movimentazione del gas dai punti di immissione ai punti di prelievo.

Il dispacciamento movimenta il gas naturale degli Utenti, assicurandosi, preventivamente, che i programmi forniti da questi ultimi siano coerenti con le quantità trasportabili.

 

Dettaglio reti Netenergy Service Srl

reti netenergy reti pdf

Clicca sulle immagini per ingrandirle

Trasportare con Netenergy Service Srl

Per ottenere cessioni e trasferimenti di capacità, gli Utenti devono presentare le specifiche richieste alla Netenergy Service srl, che verificata la loro adeguatezza, ne provvede al soddisfacimento.

Per trasportare, gli Utenti devono inviare alla Netenergy Service srl il programma annuale e mensile di prenotazione per la capacità di trasporto, tenendo conto delle eventuali riduzioni dovute ad interventi sulla rete. Gli Utenti possono modificare il programma il giorno antecedente a quello di trasporto. Netenergy Service srl, verifica la correttezza delle prenotazioni e procede all’assegnazione della capacità prenotata.

Gli Utenti che condividono punti della rete, hanno la facoltà di accordarsi su regole di allocazione del gas consegnato e riconsegnato presso gli stessi punti.

Tutti i moduli relativi alla gestione operativa, sono disponibili nella sezione modulistica.